Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) é un documento che i datori di lavoro devono redigere e rendere disponibile in caso di consultazione da parte degli organi di controllo (INAIL, ASL, Vigili del Fuoco, ecc.). Il DVR è obbligatorio per ogni azienda che abbia almeno un lavoratore, indipendentemente dal tipo di contratto. La mancanza di questo documento comporta ingenti multe e sanzioni.
Esso racchiude in sé la valutazione dei rischi della propria azienda, con tutta la prevenzione attuata ed in programma. Deve contenere tutti i rischi esistenti sul posto di lavoro e quelli presenti durante lo svolgimento delle mansioni che possono cagionare un danno alla salute tramite infortuni o malattie professionali.
Il Datore di Lavoro deve quindi redigere il DVR, in collaborazione con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, il Medico Competente aziendale e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Spesso peró il Datore di Lavoro non ha esperienza ne competenze in materia di sicurezza sul luogo di lavoro!
La MEDIA CONSULT, attraverso il supporto di un ingegnere specializzato in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, supporta le aziende clienti nella stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), in conformitá alla normativa di riferimento (D.Lgs.81/08).
Aziende esonerate (soggetti che esercitano libere professioni, società familiari registrate come tali alla camera di commercio e con propri familiari non assunti formalmente attraverso contratto di lavoro subordinato , ditte individuali, imprese con un solo socio lavoratore).